Circolo Culturale Edera

Premio letterario “Battì Libro” edizione 2024

Da la Gazzetta di Massa e  Carrara del 28 novembre 2023.

Torna il Premio Letterario “Battì Libro”, giunto alla XV^ edizione. La manifestazione è promossa dal Circolo Culturale Endas “Edera” di Massa con lo scopo di promuovere la lettura fra gli studenti delle scuole superiori.

Il Premio è nato nel 2006 ed ha avuto come protagonisti autori di primo piano della cultura italiana, quali Emilio Gentile, Antonio Caprarica, Antonio Ferrari, Rosetta Loy, Arrigo Petacco, Aldo Cazzullo e tanti altri.

L’edizione relativa all’anno scolastico 2023/24 conferma la collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana e la formula sperimentata nella precedente edizione. Dopo aver individuato un tema da approfondire, viene organizzato un incontro fra uno studioso della materia e i ragazzi; successivamente gli studenti devono elaborare un resoconto e, dopo la valutazione degli scritti, saranno premiati i migliori. Sono in palio 6 buoni spesa da 100 euro l’uno da utilizzare in libreria.

LA CONFERENZA

La tematica scelta è “La partecipazione femminile al Risorgimento italiano”, tematica diventata di grande attualità alla luce dei recenti fatti di cronaca e della mobilitazione contro la violenza di genere. La conferenza introduttiva sarà tenuta da Alice De Matteo (Università di Salerno) sul tema “Maria Drago ed Eleonora Ruffini: protagoniste del Risorgimento” e si terrà alle 15,30 di giovedì 7 dicembre 2023 presso la Sala della Resistenza in Palazzo Ducale a Massa. La conferenza approfondisce le figure di due donne molto legate a Giuseppe Mazzini, che fu tra l’altro un precursore dell’emancipazione femminile, ed è aperta a tutta la cittadinanza (ingresso libero). Introdurrà il dottor Michele Finelli, borsista presso l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma e presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana (Ami). Coordina Paola Bombardi, presidente del Premio Battì Libro. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro febbraio, mentre le premiazioni si terranno nel mese di marzo.

La relatrice Alice De Matteo cura un progetto di ricerca dedicato alla storia del repubblicanesimo radicale europeo nel secondo Ottocento; l’interesse per la storia del mazzinianesimo e del movimento repubblicano del XIX secolo è stata sviluppata all’interno del lavoro di tesi magistrale discussa presso l’Università degli Studi di Milano e meritevole del riconoscimento speciale del Premio Spadolini Nuova Antologia 2021.

Circa le figure che approfondirà nel corso della conferenza, ricordiamo che Maria Drago (1774-1852) è stata la madre di Giuseppe Mazzini del quale, a differenza del marito, approvò sempre la condotta e gli fu preziosa collaboratrice, supportandolo nelle difficoltà sia materialmente che emotivamente. Inoltre trasformò la sua casa in un rifugio per ogni perseguitato politico. Invece Eleonora Curlo Ruffini (1781-1856) fu una convinta patriota e sostenne l’attività politica dei figli Jacopo e Giovanni, entrati nel 1830 con la sua approvazione nella Carboneria con Mazzini, sul quale ebbe anche una certa influenza.

LE DICHIARAZIONI

“Il premio ha avuto negli anni prestigiose partecipazioni di autori noti a livello nazionale ed internazionale – spiega la presidente Paola Bombardi – . Autori le cui opere sono proposte all’analisi degli studenti perché ne traggano elaborati che vengono selezionati e premiati, e recentemente anche pubblicati come è avvenuto per l’ultima edizione che li ha portati sulle pagine de ‘Il Pensiero Mazziniano’”.

“L’argomento proposto quest’anno – prosegue – non è stato scelto sull’onda emotiva degli ultimi, terribili, fatti di cronaca che hanno portato, spontaneamente, in piazza migliaia di donne (ma fortunatamente anche molti uomini soprattutto giovani) per testimoniare la necessità di ricollocare in primo piano il lavoro per una vera uguaglianza tra i sessi e una educazione ai diritti e ai doveri radicata nelle coscienze e non solo nei comizi: un’educazione di uomini e donne alla libertà e soprattutto ai doveri che sono stati sempre il primo insegnamento mazziniano. Di diritti e doveri di uomini e donne si parla spesso nella nostra sede, e non solo quando la cronaca o la politica lo esigono: è per questa ragione che già da tempo era programmata la conferenza sulle protagoniste del Risorgimento”.

“Il mio ringraziamento – conclude – va a Michele Finelli per aver proposto il tema e la relatrice di quest’anno, ed ai professori Laura Zocchi e Massimo Ceccanti i quali coordineranno il lavoro delle altre insegnanti che saranno impegnate nell’attività didattica”.

“Proviamo a stimolare gli studenti sulla complessità del rapporto tra storia e vita attuale”, aggiunge Michele Finelli.

INFORMAZIONI

Per informazioni e adesioni è possibile inviare una mail all’indirizzo premiobattilibro@gmail.com oppure chiamare il numero telefonico 335-367.144.

La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX Lucca Massa-Carrara, dell’Associazione Mazziniana Italiana e della Domus Mazziniana di Pisa, e viene realizzata con la collaborazione delle aziende Ezio Ronchieri Spa, Campeggi Riuniti Partaccia e Pescheria DelMar.

Note sull'autore

Aggiungi commento


Circolo Culturale Edera

Categorie