Circolo Culturale Edera

Conclusa la XV edizione del Battì Libro

Si è conclusa ieri 7 marzo 2024 nella Sala della Resistenza del Palazzo sede dell’Amministrazione provinciale di Massa Carrara in Piazza Aranci la XV edizione del Premio Letterario Batti Libro organizzato dal Circolo Culturale Edera di Massa. Presiedeva l’incontro la dott.ssa Paola Bombardi, Presidente del Comitato scientifico del premio; erano presenti anche il dott. Gianfranco Poma Presidente del Circolo Culturale Edera, il dott. Vincenzo Genovese in rappresentanza dell’Ufficio IX dell’USR per la Toscana, il dott. Pietro Finelli Direttore scientifico della Domus Mazziniana di Pisa, il dott. Michele Finelli, Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana e della Sezione di Massa della stessa associazione e la prof.ssa Laura Zocchi del Liceo Classico Pellegrino Rossi di Massa. Ha presenziato in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Massa Carrara la Vice presidente Elisabetta Sordi. Anche la XV edizione è stata organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazio­ne Mazziniana Italiana e con il supporto dell’Ufficio IX dell’USR per la Toscana, Ambito territoriale per la provincia di Lucca e Massa Carrara.  La manifestazione aveva il pa­trocinio della Provincia di Massa Carrara e della Domus Mazziniana di Pisa ed è stata realizzata con il supporto economico delle aziende Ezio Ronchieri Spa, Campeggi Riuniti Partaccia e Pescheria DelMar.

Il premio ha lo scopo di promuovere la lettura, la riflessione critica e la produzione di testi che consentano a giovani studenti delle scuo­le secondarie di secondo grado di Massa di esprimere le proprie idee argomentate. È stata utilizzata la formu­la sperimentata nella preceden­te edizione che prevede, dopo che il Comitato scientifico ha individuato un tema da approfondire, l’organizzazione di un incontro fra uno studioso della materia e i ragazzi.

Il tema prescelto è stato quello de La partecipazione femminile al Risorgimento, tematica diventata di grande attualità alla luce dei recenti fatti di cronaca e della mobilitazione contro la violenza di genere; non a caso la premiazione è stata fissata alla vigilia della Festa della Donna.

Successivamente all’incontro gli studenti hanno elaborato un le loro riflessioni e, dopo la valutazione degli scritti da parte del Comitato scientifico del premio, sono stati premiati i migliori.

La conferenza introduttiva è stata tenuta dalla dott.ssa Alice De Matteo, dottoranda di ricerca presso l’Università di Salerno. La relatrice è una studiosa che sta approfondendo la storia del mazzinianesimo e del movimento repubblicano del XIX secolo, argomento che ha già sviluppato all’interno del lavoro di tesi magistrale di­scussa presso l’Università degli Studi di Milano, tesi giudicata meritevole del riconoscimento speciale del Pre­mio Spadolini Nuova Antologia 2021, e sta curando un progetto di ricerca dedi­cato alla storia del repubblicane­simo radicale europeo nel secon­do Ottocento. La relatrice ha affrontato il tema Maria Drago ed Eleonora Raffini: protagoniste del Risorgimento. Nella conferenza è stato approfondita l’analisi della figura delle due donne molto legate a Giuseppe Maz­zini, che fu, tra l’altro, un sostenitore dell’eguaglianza tra uomini e donne visti come due rami dell’Umanità. (la conferenza è visibile sul nostro sito utilizzando questo link).

Hanno parte­cipato all’edizione 2023 – 24 tredici studenti del Liceo Clas­sico Rossi: Alessandra Balloni, Emma Barberi, Emma Bertonelli, Gabriele Bertucci, Elisa Cuturi, Beatrice Ciacci, Giulia Giorgi, Lo­renzo Lippi, Ginevra Magnani, Sofia Mazzoni, Gabriele Mosti, Sofia Neri e Caterina Spagnoli (gli elaborati sono visibili sul sito utilizzando questo link). Il Comitato scientifico del pre­mio ha molto apprezzato la quali­tà degli elaborati degli studenti e sono stati premiati con buoni libro tre studentesse: Alessandra Balloni 1° premio, Elisa Cuturi 2° premio, Caterina Spagnoli 3° premio (la cerimonia di premiazione è visibile sul sito utilizzando questo link).

Note sull'autore

Aggiungi commento


Circolo Culturale Edera

Categorie