Contributo per la salvaguardia della memoria storica e sociale
Il premio Battì Libro è nato nella piazzetta dei Ronchi nell’estate del 2006. Il premio era finalizzato ad individuare autori che a livello nazionale si erano distinti per la loro produzione giornalistica, letteraria, saggistica. Nel corso degli anni si è accresciuta la sua visibilità grazie anche al coinvolgimento delle scuole con una formula che si muoveva nell’ottica di sollecitare la partecipazione del maggior numero possibile di giovani attraverso la produzione di loro testi sotto forma di recensioni dei libri scritti dagli autori premiati. L’obiettivo era quello di avvicinare gli studenti alla lettura e favorire la discussione in classe su tematiche che li potessero far maturare come cittadini oltre che ad approfondire le loro conoscenze, promuovendo così la creazione di un bagaglio culturale che li aiutasse a raggiungere una loro autonomia personale critica e riflessiva.
La pausa dovuta alle restrizioni legate alla pandemia del Covid hanno comportato alcuni mutamenti. Negli ultimi due anni il Premio è stato organizzato dal Circolo Edera di Massa in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana Onlus e la Domus Mazziniana di Pisa; il premio è stato spostato sulle produzioni degli studenti che sono stati chiamati a riflettere su tematiche proposte dal Comitato organizzatore del Battì Libro. Le tematiche proposte in questi due anni sono state “Una grande patria: l’Europa di Giuseppe Mazzini” e “La partecipazione femminile al Risorgimento italiano” in un’ottica non strettamente storiografica ma in grado di sollecitare riflessioni e analisi legate al presente e ai problemi che esso pone alla società nel suo complesso e ai giovani in particolare.
Anche quest’anno, per la terza volta, il Premio sarà organizzato dal Circolo Edera di Massa in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana e verterà su tematiche storiografiche collegate all’attualità, legando la storia del “lungo Ottocento” alle criticità dei nostri giorni. Il tema prescelto sarà quello dell’analisi di alcuni strumenti in grado di favorire la memoria storica e sociale ancorata al territorio in cui gli studenti vivono: “Monumenti e spazio urbano dal Risorgimento alla Resistenza: un contributo per la salvaguardia della memoria storica e sociale”. L’argomento individuato per questa edizione, inserito in una tradizione di studi consolidata, nasce dall’idea che nell’era dei social si debba cercare di rimediare alla scarsa considerazione dello spazio urbano in cui si vive come “produttore” e “narratore” di storia.
L’obiettivo prioritario del Premio Battì Libro rimane, ora più che mai, promuovere la lettura e stimolare il dibattito su temi di attualità, al servizio della collettività, con l’auspicio che il seme lanciato possa germogliare e dare buoni frutti nelle coscienze dei giovani studenti che si accingono ad entrare attivamente nella vita sociale e politica del nostro Paese con il raggiungimento della maggiore età. Pertanto, al fine di sollecitare un loro coinvolgimento attivo, gli studenti delle scuole che vorranno partecipare al progetto dovranno presentare un elaborato sulla base dei materiali che verranno loro proposti durante la serie di incontri programmati. L’elaborato potrà essere corredato da immagini o brevi filmati commentati.
Realizzazione febbraio 2025-Maggio 2025
Il progetto si articolerà in tre incontri (I riferimenti temporali sono orientativi). La sede degli incontri è ancora da individuare e sarà comunicata più avanti. Gli incontri si terranno durante l’orario scolastico e saranno comunque messi a disposizione degli studenti mediante la registrazione video sul sito https://www.battilibro.it.
- Prima metà di febbraio: Lezione di Roberto Balzani a partire dal suo volume Andare per i luoghi del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2023. Roberto Balzani, Direttore del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e Direttore del Museo della Liberazione di Via Tasso a Roma traccerà un quadro generale sulla memoria risorgimentale e resistenziale ed il suo rapporto con lo spazio urbano e la memoria. La lezione sarà introdotta dal Professor Michele Finelli, Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana, dopo i saluti di Paola Bombardi, Presidente del Premio Battì Libro e Gianfranco Poma, Presidente del Circolo Edera.
- Seconda metà di febbraio: “Il caso massese”. In una lezione a tre coordinata dalla Presidente del Premio Battì Libro Paola Bombardi, i Professori Massimo Ceccanti, Michele Finelli e Claudio Palandrani affronteranno, da diverse angolature e prospettive – didattiche, storiche e urbanistiche – la stratificazione dei monumenti e della toponomastica cittadina.
- Prima metà di marzo: “Raccontare il Risorgimento”. Proiezione del documentario realizzato da Antenna 3 nel 2011 Mazzini a Massa tra storia e memoria, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia con l’ex sindaco Mauro Pennacchiotti e due studenti del “Meucci”, e intervento del Professor Pietro Finelli, Direttore Scientifico della “Domus Mazziniana” di Pisa, museo dedicato a Giuseppe Mazzini.
Sul sito del Premio Battì Libro verranno poi messi a disposizione altri materiali prodotti dal comitato organizzatore sotto forma di schede dei monumenti e dei luoghi della memoria della città di Massa e dei suoi dintorni legati alla tematica proposta e altri documenti utili a sollecitare le riflessioni degli studenti. Il Comitato organizzatore si rende disponibile anche per organizzare singoli incontri in orario pomeridiano con le classi o con i gruppi di studenti che vorranno approfondire particolari temi o analizzare il materiale messo a disposizione.
Stesura elaborati: A questo punto gli studenti avranno il tempo di dedicarsi alla preparazione degli elaborati, magari svolgendo ulteriori attività integrative con i loro insegnanti, e consegnarli orientativamente per metà aprile, in modo che nella prima metà di maggio possa aver luogo la premiazione.
Premiazione: La premiazione avrà luogo in data e luogo da comunicarsi. I premi consisteranno in:
- Primo premio: 150 euro in buono libri.
- Secondo premio: 100 euro in buono libri.
- Terzo premio: 3 buoni libri da 50 euro ciascuno.
Gli elaborati premiati saranno pubblicati sulla rivista “Il Pensiero Mazziniano”
Per informazioni e adesioni: sito www.battilibro.it, menù strumenti e contatti _> contatti
oppure contattare Massimo Ceccanti email massimocec@tim.it cell 3494369809
Massa 11 10 2024
La Presidente del Battì Libro
Paola Bombardi