L’edizione relativa all’anno scolastico 2023/24 ripropone la formula dello scorso anno. Dopo che il comitato organizzatore avrà individuato un tema da approfondire, verrà organizzato un incontro fra uno studioso della materia e i ragazzi; successivamente gli studenti che vorranno partecipare dovranno produrre un elaborato sotto forma di saggio o articolo o anche sotto forma di testo narrativo, e, dopo la valutazione degli scritti, saranno premiati i migliori elaborati. Sono in palio 6 buoni spesa da 100 euro l’uno da utilizzare in libreria. La novità di quest’anno è l’aggiunta su questo sito di un apparato didattico.
La tematica scelta quest’anno “La Partecipazione femminile al risorgimento italiano”. Le motivazioni sulla base delle quali è stato scelto l’argomento sono diverse e riguardano vari aspetti che possono essere affrontati all’interno di un lavoro didattico e formativo come quello richiesto agli studenti per poter partecipare al concorso. La prima motivazione è legata alla necessità di riproporre all’attenzione dei ragazzi della scuola superiore una tematica storica quale quella del Risorgimento, una tematica quasi sconosciuta da parte dei giovani che invece costituisce, insieme alla Resistenza, alla nascita della Repubblica e alla promulgazione della Costituzione, una delle tappe fondamentali nel percorso di formazione della comunità in cui viviamo, la comunità nazionale. La seconda motivazione riguarda invece l’importanza la necessità che oggi riveste il parlare della donna nella nostra società in presenza anche di eventi drammatici quali i femminicidi, le violenze sulle donne, le discriminazioni. È importante cercare di incidere soprattutto su fattori culturali per modificare atteggiamenti e comportamenti. Il prendere coscienza del ruolo delle donne in un evento così importante per la storia del nostro paese, un ruolo quasi dimenticato dalla memoria storica collettiva e dalla storiografia, può essere uno strumento formativo da utilizzare, oltre che sul piano dell’istruzione e delle conoscenze, su quello dell’educazione alla cittadinanza.
L’incontro introduttivo si terrà alle 15,30 il 7 dicembre 2023 presso la Sala della Resistenza in Palazzo Ducale a Massa ed è aperto a tutta la cittadinanza (ingresso libero) è sarà organizzato come descritto nella locandina sotto riportata; gli elaborati dovranno essere consegnati entro febbraio, mentre le premiazioni si terranno nel mese di marzo.
L’apparato didattico consisterà in un video su Pensieri di Mazzini sulla donna, realizzato dall’Associazione Mazziniana Italiana in collaborazione con la Domus Mazziniana di Pisa in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2023, di un saggio di Massimo Ceccanti su La presenza femminile nel lungo Risorgimento italiano e nella registrazione della lezione della prof.ssa De Matteo su Maria Drago ed Eleonora Ruffini. Per utilizzare l’apparato didattico occorre accedere al menù Battì libro -> Edizione 2024 -> Apparati didattici 1 Video, Apparati didattici 2 Testo, Apparati didattici 3 Lezione.