Circolo Culturale Edera

Edizione XI 2017

L’undicesima edizione del premio Battì Libro avrà luogo oggi alle 16 nelle stanze del teatro Guglielmi di Massa.

Il riconoscimento verrà consegnato nelle mani di Marco Rovelli per la pubblicazione del libro La guerriera dagli occhi verdi, Giunti Editore.

L’incontro vedrà la partecipazione di diverse autorità cittadine e sarà condotto dal redattore di un giornale locale. Quest’anno si punta a valorizzare un autore del territorio ma anche ad allargare lo sguardo verso problematiche internazionali come la questione curda, la lotta per la libertà, l’emancipazione della donna nei paesi orientali, l’integralismo religioso e il contrasto al califfato dell’Isis.

Nel suo libro, Marco Rovelli si ispira ad una storia realmente accaduta, quella di Avesta Harun, una comandante curda caduta mentre combatteva contro l’Isis, il cui volto, 3 anni fa ha fatto il giro del mondo.

Lo scrittore, che è anche un docente e un musicista, riprende quella storia e la racconta intrecciando vicende individuali a quelle più strettamente sociali e collettive, raccontando la storia contemporanea del popolo curdo, la sua energia per la resistenza e la lotta esemplare di tante giovani donne combattenti.

Gli studenti delle scuole partecipanti al premio, hanno scritto delle recensioni relative ai libri in concorso e le migliori porteranno agli allievi buoni premio da spendere nell’acquisto di libri.

Marco Rovelli “Storie che oggi potremo quasi definirle fiabe, come se i protagonisti, i buoni e i cattivi, e le scenografie dello sfondo, vicine e lontane, fossero appartenenti ad un altro mondo, della fantasia, dell’arte, del cinema, forse. Eppure gli echi degli spari, i suoni vibranti e sordi della guerra che incalza sembrava proprio di riviverli, parola dopo parola. Sembrava davvero di essere in quegli anni lontani, gli anni ’40, fatti di polvere e votati alla fine di un regime e all’inizio di un vagabondaggio che se prima inneggiava alla libertà ha poi finito con il sedimentarsi, leggero, fino ai decenni della prima repubblica”.

La Guerriera dagli occhi verdi è un libro in cui Marco Rovelli, professore di filosofia che ha insegnato anche a Massa, parla del frutto della sua ricerca sulle tracce di una guerrigliera curda, Avesta.

Il libro è stato il protagonista dell’ultima edizione del Battì Libro e abbiamo avuto l’occasione di ascoltare le parole dell’autore che ci ha parlato in prima persona della sua esperienza nonché della storia del Kurdistan.

Circolo Culturale Edera

Categorie