Anno dopo anno, dalla piazzetta dei Ronchi dove avvenne il debutto della rassegna nell’estate del 2006, il premio Battì Libro è riuscito a definire il proprio spazio nel panorama culturale apuano.
Uno spazio ed una visibilità che si sono accresciuti nelle sue ultime edizioni che hanno visto il coinvolgimento delle scuole con una formula, sempre peraltro suscettibile di aggiustamenti, che si muove nell’ottica di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti alla lettura, favorire la discussione in classe su tematiche che li possano far maturare come cittadini.
Allo stesso tempo approfondire le loro conoscenze non solo scolastiche, promuovendo così la creazione di un bagaglio interiore che li accompagnerà, accrescendosi, lungo vita. Partito senza enfasi ma con profonda serietà d’intenti, il premio è riuscito a consolidarsi, portando a Massa alcuni fra i protagonisti della cultura, dell’editoria e del giornalismo italiani. Tra gli altri ricordiamo Antonio Caprarica, Oscar Orefici, Andrea Biavardi, Oliviero Beha, Roberto Ippolito, Andrea Casalegno e altri.
L’attività del premio è andata via via crescendo di pari passo con il riscontro di interesse da parte sia del pubblico che delle Istituzioni locali e ciò incoraggia a proseguire augurandosi di poter confermare questa tendenza anche per il futuro, sia pure nei limiti delle sempre crescenti difficoltà che si incontrano nel cercare di promuovere iniziative culturali.
L’obiettivo prioritario del PREMIO BATTÌ LIBRO rimane, ora più che mai, promuovere la lettura e stimolare il dibattito su temi di attualità, al servizio della collettività, con l’auspicio che il seme lanciato possa germogliare e dare buoni frutti nelle coscienze.
Gianfranco Poma
Lo staff organizzativo del Premio letterario Battì libro rimane a disposizione per informazioni su:
- date delle prossime manifestazioni
- rassegna stampa e le news
- iniziative sul territorio
- notizie sul premio Battì libro
Contatti utili :
Organizzazione, segreteria e gestione del Premio letterario: admin@battilibro.it